Sutari_fot.-Dorota-Koperska2
venerdì 22 / 7

SUTARI #1

Cesano Maderno, Palazzo Borromeo Arese
h
22:00

Venerdì 22 Luglio h 22.00/ 23.00 nell’ambito della Notte Bianca (Visita Guidata a Palazzo + Concerto)
CESANO MADERNO
ritrovo e partenza Palazzo Arese Borromeo alle ore 22.00 all’Info Point
Visita guidata gratuita di 40 minuti al piano nobile, partendo dallo scalone d’onore e concludendo sulla Loggia, dove vi accomoderete per il concerto!

SUTARI (Polonia)
Suoni e canti femminili dal fiume Sashupa che scorre libero tra Polonia, Ukraina e Lituania
Basia Songin voce, contrabbasso, vièlla, tamburi a cornice
Kasia Kapela voce, violino, kankles, tamburi a cornice
Dobromila Zyczynska voce, violino, tamburi a cornice

Tra Polonia, Ucraina e Lituania scorre il fiume Sashupa che non conosce i confini politici attuali. Lungo le sue sponde si è sviluppata una tradizione vocale esclusivamente femminile Sutartinés, fatta da originali e abili intrecci di tessiture vocali volte a far scomparire il protagonismo di un’unica voce sull’altra e a restituire nel canto il senso di fusione, di unità e dello stare insieme. Un vero modello femminile da cui deriva il nome, il repertorio orale e l’approccio musicale del trio polacco Sutari (Womex official selection 2015). Le tre performer propongono una originale trasposizione tra passato e presente, dove le voci narranti e cantanti tessono storie e musiche, che parlano di quotidianità e portano alla luce con delicata fermezza istanze ambientaliste e femministe.

 

Il concerto si svolgerà qui nel Loggiato del Palazzo con una vista incredibile sui giardini nel cuore della Notte Bianca di Cesano Maderno!

con il contributo di

 

CONDIVIDI EVENTO