2012-Uara_1200x550

CILLA CILLA

sabato 03 Luglio 21:30

Sabato 03 luglio
h 21.30 Usmate Velate
CILLA CILLA. I Canti della Murgia Barese
Villa Scaccabarozzi Belgioioso, via Cottolengo Usmate Velate (MB)

SPOSTATO PER MALTEMPO PRESSO LA PALESTRA COMUNALE ENZO BEARZOT IN VIA CEREGALLO 2 SIRTORI (LC)

Maria Moramarco voce Luigi Bolognese chitarre Nico Berardi charango zampogna quena fiscaruli e ciaramella 

“Cilla Cilla” è il capoverso di una cantilena che ritma saltelli eseguiti in coppia a braccia incrociate; canzoncine, rime e filastrocche che accompagnavano i giochi dei bambini nella civiltà contadina e pastorale nell’Alta Murgia. Un affresco del mondo dell’infanzia vissuta da chi era piccolo negli anni ’70 ad Altamura. Accanto agli stornelli più divertenti e paradossali, i temi cupi che raccontano di infanzie affogate nella miseria e nella povertà. Dedicato ai bambini di oggi e agli adulti che hanno visto scomparire un mondo contadino schiacciato dall’irrompere della civiltà industriale.

Maria Moramarco, ricercatrice e interprete, proviene da una famiglia di cantori e fin dai primi anni ’70 inizia una paziente ricerca sui canti della Murgia. Nel 1978 incontra Luigi Bolognese e Silvio Teot con i quali forma il gruppo-laboratorio che nel 1990 con l’uscita dell’album “Canzoni dell’Alta Murgia”, prende il nome di Uaragniaun. In oltre quarant’anni di attività ha partecipato a centinaia di festival e rassegne in Italia e all’estero in solo, in duo o accompagnata dal gruppo Uaragniaun.

Ingresso libero con libera donazione

 

 

PRENOTAZIONI

Le prenotazioni si chiudono alle 17 del giorno dell’evento. Per info su disponibilità scrivere su whatsapp al numero 3314519922.

IN EVIDENZA

Precedente
Successivo

Segui SUONIMOBILI

Segui musicamorfosi

Newsletter

un progetto di

con il contributo di

Con il sostegno di

in collaborazione con

Media Partners